Il Suono dell’Organo – I concerti del Bicentenario: concerto inaugurale per Organo e Coro

“Il Suono dell’Organo” 24a edizione - I concerti del Bicentenario
Concerto inaugurale per organo e coro

****

SABATO 25 OTTOBRE ore 19.15

Luigi Lasagna (1906-1991) – Sapientiam
Giovanni Pagella (1872-1944) – Duetto (dalla II Sonata per organo) 
Valentino Miserachs (*1943) – Cantate Domino
Nicola Vitone (1913-1974) – Vergine bella
Federico Caudana (1878-1963) – Mater amabilis
Federico Vallini (*1962) – Salve Regina
Vytautas Miskinis (*1954) – Gloriosa dicta sunt n. 2
Federico Caudana (1878-1963) – Marcia Nuziale
Alessandro Scarlatti (1660-1725) – dal Vespro di Santa Cecilia Lauda Jerusalem (Psalmus 147)
Giovanni Cagliero (1838-1926) – Quinta Pastorale
Colin Mawby (*1936) – Iubilate Deo
Antonio Rendina (*1966) – Viri Galilaei
Ulisse Matthey (1876-1947) – Giga
Benjamin Britten (1913-1976) – Jubilate Deo (1934)

NUOVO ENSEMBLE VOCALE
Soprano: Elena Zevini
Direttore: Antonio Rendina
Organista: Federico Vallini

****

Il coro Nuovo Ensemble Vocale nasce nel 2003 su iniziativa del M° Antonio Rendina e si propone lo studio e la ricerca di un repertorio originale con attenzione all’interpretazione stilistica e all’approfondimento della tecnica vocale. E’ organizzatore della Rassegna di musica corale Selectissimae Cantiones. Si è esibito nelle Rassegne Le Ore dell’Organo presso la chiesa di S. Marcello al Corso, Il Suono dell’Organo presso la basilica di S. Giovanni Bosco, Maggio in Battistero nel Battistero di S. Giovanni in Laterano, la Rassegna corale della città di Cave ed inoltre nel Duomo di Piombino, nella basilica del Ss.mo Nome di Maria al Foro Traiano, nella chiesa di S. Maria in via Lata, nel Teatro San Paolo e il Teatro San Genesio di Roma. Ha partecipato al Festival internazionale di musica sacra a Roma e nel Lazio, alla Stagione dei Concerti di Palazzo Barberini, ai Concerti Itineranti a Villa d’Este (Tivoli), alla Festa Europea della Musica e agli eventi culturali della Sagra dell’Uva di Marino. Ha promosso un concerto con il coro femminile Hanano di Kyoto (Giappone) presso la chiesa di S. Gioacchino a Roma e ha organizzato il Concerto di Beneficenza per l’associazione ANIBEC presso il Pontificio Ateneo Salesiano.
Per la Abraham J. & P. Katz Foundation [USA] in collaborazione con l’orchestra e il coro de La Galleria Armonica, ha eseguito il Requiem di Mozart KV 626, il Magnificat RV 610 di Vivaldi, la Messa in sol magg. D167 di Schubert e le Litanies à la Vierge Noire di Poulenc, il Dixit Dominus di Händel, la Cantata Saint Nicolas di Britten, Der 42. Psalm op.42 di Mendelssohn e la Messa in do minore KV 427 di Mozart. Ha anche eseguito il Requiem di Mozart per un evento promosso dal Gruppo FIAT e realizzato un concerto in cui sono stati eseguiti i Gloria di Vivaldi, alternando i numeri del Gloria RV589 con quelli del meno noto RV588 presso la Chiesa di S. Maria del Popolo.
Il coro è diretto dal M° Antonio Rendina coadiuvato nella preparazione musicale e tecnico-vocale dal soprano Elena Zevini.

Federico Vallini, discendente da una lunga generazione di musicisti, si è diplomato col massimo dei voti in Organo e Composizione organistica al Conservatorio S. Cecilia di Roma con Luigi Celeghin.
Ha proseguito gli studi organistici al Conservatorio Superiore di Ginevra (CH) con Lionel Rogg ottenendo il Diploma di Virtuosité con il Première Prix d’Orgue ed il premio speciale “Otto Barblan”.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con L. Celeghin, M. Chapuis, J.L. Gonzales Uriol, H. Haselböck, L. Rogg, C. Stembridge, H. Vogel.
È stato premiato al Concorso Nazionale Organistico di Noale nel 1985 e 1986 e al Concorso Internazionale Organistico di Bari nel 1989.
Ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia, Germania, Austria, Spagna, Svizzera e Repubblica Ceca sia come solista che in ensemble, ottenendo lusinghieri consensi della critica.
È organista e maestro di coro nella chiesa di S. Matteo a Roma.
Vincitore di cattedra al Concorso a cattedre per titoli ed esami nei Conservatori, dal 1990 ha insegnato Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Cosenza dove ha collaborato con la Soprintendenza per i beni Artistici e Culturali, l’Università (Dams) ed ha progettato i nuovi organi della Cattedrale e del Conservatorio.
Attualmente è docente di Organo e Composizione organistica al conservatorio di Firenze.
Ha fatto parte di giurie in concorsi organistici nazionali.
Ha tenuto masterclass presso conservatori italiani e all’Università della musica di Vienna.

This entry was posted in I concerti. Bookmark the permalink.