Il Suono dell’Organo – Concerti Natale 2010

“Il Suono dell’Organo” 20a edizione - Natale 2010

****

VENERDI 17 DICEMBRE  ore 20.30 – Chiesa di S. Bernardo di Chiaravalle

Orchestra S. Benedetto - Dirige: Rosario Cicero

El gato montes – M. Penella
El cachimbo – Tradizionale cileno

Corale Centonote - Dirige: Rino Andolfi

Tu scendi dalle stelle – S. Alfonso De’ Liguori
As shepherds kept their lonely vigil – Sally De Ford
Tu sei bambino – D. Ricci
Go, tell it on the mountain – Spiritual
Hark how the bells – Mykola Leontovic
This little light of mine – Spiritual
Loda il Signore – R. Andolfi
Come on down on Bethlehem – J. Raney

Orchestra S. Benedetto e Corale Centonote - Dirige: Andrea Pomettini

Astro del ciel – F. Gruber
White Christmas – I. Berlin

CORALE CENTONOTE
ORCHESTRA GIOVANILE SCOLASTICA S. BENEDETTO

****

SABATO 18 DICEMBRE  ore 17 - Chiesa di S. Bernardo di Chiaravalle

Concerto Gospel

NEW YORK GOSPEL CHOIR

****

DOMENICA 19 DICEMBRE  ore 19.15 - Basilica di S. Giovanni Bosco

J.S. Bach (1685 – 1750)
– Preludio e Fuga in Do maggiore BWV 545
– Due Preludi sul Corale “Nun komm’ der Heiden Heiland”: (“Venga ora il salvatore dei pagani”)
a) Corale
b) in solo accompagnato BWV 659
c) in trio, con doppio basso BWV 660
– Concerto n. 1 in Sol maggiore BWV 592 (da Johann Ernst di Saxe-Weimar) Allegro – Grave – Presto
– Fuga in Sol maggiore “Alla Giga” BWV 577
– Preludio sul Corale: “Nun freut euch, lieben Christen g’mein” BWV 734 (“Rallegratevi, cristiane genti”)
– Toccata, Adagio e Fuga in Do maggiore BWV 564

Organista: Giandomenico Piermarini

****

MARTEDI 21 DICEMBRE  ore 20.30 - Chiesa di S. Bernardo di Chiaravalle

J. S. Bach – In dulci Jubilo
W. Peterson-Berger – Vieni il Salvatore del Mondo
W. A. Mozart – Laudate Dominum (dai Vesperae Solemnes de Confessore)
G. Morandi – Concerto Quinto per organo
Tradizionale napoletano – Quando nascette Ninno
M. Leontovich – Campanellino
Anonimo popolare – Jingle Bells
A. Vivaldi – Concerto del Sig. Vivaldi (trascr. per organo di anonimo del XVII sec.) Allegro-Adagio- Allegro
D. Alkenas – The Lord is my shepherd
Negro spiritual – Nowbody knows de trouble I’ve seen
M. Reger – Maria Wiegenlied
E. Gigout – Toccata in si minore
J. Leijon – Gloria, gloria in ciel

CORO POLIFONICO della Chiesa dei SS. Gioacchino e Anna
Organista: ZUZANA JANÁČKOVÁ
Soprano: VANESSA FIORETTI
Direttore: GIOVANNI CLAVORA’ BRAULIN

****

DOMENICA 26 DICEMBRE  ore 19.15 - Basilica di S. Giovanni Bosco

G.F. Handel – Overture Occasional Oratorio
J.B.Lully – Marcia dei re magi
L. di Donato – Allegro
P. Attaignant – Le tourdion
L. di Donato – Medley natalizio

Organista: Luca di Donato

****

GIOVEDI 30 DICEMBRE  ore 18.30 - Basilica di S. Giovanni Bosco

“Concerto delle stelle”

Coro di Pueri Cantores

****

GIOVEDI 30 DICEMBRE ore 19 - Chiesa di S. Bernardo di Chiaravalle

“Concerto delle stelle”

Coro di Pueri Cantores

****

MERCOLEDI 5 GENNAIO ore 20.30 - Chiesa di S. Bernardo di Chiaravalle

Adeste fideles
Pacem in terris
Magnificat anima mea
Ave Mundi Spes
Tante schiere d’angeli
Deck the halls
Fermarono i cieli
Quando nascette Ninno
Tu scendi dalle stelle
Preferisco il Paradiso
Joy to the world
Stille nacht

Coro della Diocesi di Roma
Direttore: Mons. Marco Frisina
Organista: Alessandro Capitani

****

GIOVEDI 6 GENNAIO  ore 19.15 - Basilica di S. Giovanni Bosco

P.E. Fletcher – Festival Toccata
J. S. Bach – Preludio al corale „In dulci jubilo, non singet“ BWV 729
J. S. Bach – Preludio e fuga in la min. BWV 543
P.A. Yon – Christmas in Sicily
T. Albinoni – Adagio in Sol min. (trascr. di R. Giazotto)
E. Elgar – Pomp and Circumstance (trascr. di B. Hesford)

Organista: Alessandro Capitani

****

Ingresso libero – AVVISO SACRO

 

I concertisti

L’Orchestra della Scuola Media Statale San Benedetto si è sviluppata nell’ultimo decennio all’interno della sezione ad Indirizzo Musicale dell’istituto scolastico, grazie alla collaborazione degli insegnanti di strumento. I docenti: Andrea Pomettini, flautista, Rosario Cicero, chitarrista e Antonio Del Sordo, percussionista, tutti concertisti dotati di un ricco bagaglio di esperienze musicali, in questi anni hanno curato la concertazione, gli arrangiamenti originali e la direzione dei brani per l’ensemble, che mediamente si avvale di circa 40 giovani allievi della sezione ad indirizzo musicale. L’orchestra ha partecipato a numerosi concorsi e rassegne, raccogliendo ripetuti successi. Ha conseguito il primo premio al Concorso Giovani in Musica nel 2003, e il primo premio al Concorso Città di Roma nel 2008, esibendosi presso L’Auditorium Parco della Musica di Roma, Sala Sinopoli, sia in occasione di quella premiazione, sia nel 2010 alla Rassegna Nazionale dell’Agimus delle Orchestre Giovanili. Una selezione di allievi dell’orchestra ha più volte suonato, sempre presso l’Auditorium di Roma, con la World Youth Chamber Orchestra e con la Juniorchestra dell’Accademia di S. Cecilia.

La Corale Centonote si è costituita in Associazione culturale nel 2002, in realtà è attiva dal 1990 presso la chiesa della S. Famiglia di Nazareth. E’ composta da circa 25 elementi e aderisce all’A.R.C.L. Associazione Regionale Cori del Lazio. Il suo nome deriva dalla localizzazione della sua sede sociale, nel quartiere di Centocelle. Un ruolo privilegiato nel repertorio della Corale Centonote è occupato dai canti spiritual e gospel, eseguiti in lingua originale sia in stile “a cappella” che con accompagnamento strumentale ed esegue brani polifonici sacri medioevali, rinascimentali, classici e moderni. Numerosi sono stati i concerti organizzati col Patrocinio del Comune di Roma VII Municipio, in particolare nel 2008 grande rilievo hanno avuto i “Concerti di Natale” ed i “Concerti di Primavera” nell’ambito del progetto musicale “Chiese aperte alla musica” che hanno riscontrato larga partecipazione di pubblico e lusinghieri consensi di pubblico, nonché ampia visibilità sugli organi di stampa locale e sul calendario degli eventi del Comune, “Roma Città Natale 2008 Una festa unica al mondo”. Tra i numerosi concerti effettuati nel corso di questi anni vogliamo ricordare: Concerto di beneficenza “Spiritual & gospel for Latino America” a favore dei maestri rurali a La Rioja (Argentina) a S. Maria del Popolo a P.zza del Popolo; Festa Europea della musica a S. Alessio all’Aventino; Animazione liturgica e Concerto in S. Agnese in Agone in Piazza Navona; “Note contro l’Aids” a S. Cecilia in Trastevere; Concerto all’Auditorium della Conciliazione in occasione della beatificazione di Padre Giuseppe Mayanet; “Note per Peter Pan” al Teatro S. Luca; “Music for life” Teatro Tenda a strisce; “Concerto di Primavera” S. Francesco a Ripa in Trastevere; Festival Corale Internazionale “I Castelli incantati”. Festa Europea della musica alla Galleria Alberto Sordi; Concerto presso il museo de I Mercati di Traiano; Concerto al Pantheon. Nel 2004 ha vinto il secondo premio al Concorso regionale corale S. Matteo. Le motivazioni sociali e benefiche che sono alla base dell’attività della Corale hanno condotto la stessa a partecipare ad iniziative di forte valenza umanitaria e benefica.

Rino Andolfi, diplomato in chitarra classica, ha studiato canto e direzione corale, si è laureato in Discipline dell’Arte, Musica e Spettacolo (D.A.M.S. sez. musica), presso l’Università di Bologna, (relatore prof. Gino Stefani). Docente di Ed. Musicale nella scuola media dal 1980. Autore di numerosi canti d’animazione e liturgici, ha pubblicato con ed. Dehoniane “Un bambino è nato per noi” e “Il Signore regna”. Con Fons Musicae ha pubblicato il Cd con sue composizioni “Io non sono che preghiera”. Fa parte del gruppo vocale “Nuovo Clan Alleluia” con il quale svolge attività concertistica e di incisioni discografiche. Dirige la Corale Centonote dal 1999.

Giandomenico Piermarini – organista ed ingegnere elettronico, ha studiato l’organo e la composizione con N. C. Bellandi, il pianoforte con G. Gusmaroli ed E. Solimini.
Si è diplomato in Organo e composizione organistica nel 1982 e si è laureato in Ingegneria Elettronica con il massimo dei voti presso l’Università La Sapienza di Roma.
Pur avendo mantenuto un costante impegno nel campo delle applicazioni musicali dell’elettronica e dell’informatica, la sua attività principale è sempre stata quella di concertista d’organo, strumento nel quale si è perfezionato presso prestigiose istituzioni italiane ed estere quali la “Accademia Internazionale per Organisti” di Haarlem (Olanda), la “Fondazione A. Schweitzer“ (Francia) e l’“Accademia di S.Cecilia” di Roma sotto la guida dei più importanti maestri contemporanei.
Primo Premio Assoluto nell’edizione 1987 del Concorso Naz. Organistico “Provincia di Viterbo” e finalista con Menzione d’onore per l’interpretazione delle composizioni di J.S.Bach in programma nell’ ediz.1986 del Concorso Organistico “E.Porrino” di Cagliari, ha diverse centinaia di concerti d’organo e due CD al suo attivo per quanto riguarda l’aspetto “tradizionale” della sua attività.
Pioniere del MIDI nelle sue applicazioni nella musica colta e sviluppatore di software per quanto concerne invece l’aspetto informatico-musicale, è autore del più importante testo in italiano sulla scrittura della musica col computer.
Dal 1989 è docente titolare di Organo complementare e Canto Gregoriano presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila dove, tra l’altro, tiene anche corsi sulle applicazioni musicali dell’informatica e di scrittura della musica col computer.
Ideatore ed organizzatore per le prime tre edizioni (2000-2003) del “Corso per organista e maestro di cappella”, ne ha ricoperto l’incarico di Direttore Organizzativo.
Dal 2003 è organista nella Patriarcale Arcibasilica di S. Giovanni in Laterano di Roma.

Luca di Donato – Organista titolare della Basilica di Santa Maria in Aracoeli all’età di 14 anni, si è formato alla scuola dei maestri Alberto Pavoni e Luigi Celeghin. Si è esibito in numerose ed importanti basiliche romane, offrendo ripetuti concerti in Italia ed all’estero. Grazie alla classificazione come vincitore assoluto al concorso “Ibla gran prize” del 2001 si è esibito con successo a New York e a Tokyo. Ha partecipato a importanti rassegne organistiche. Ha inaugurato il grande organo Alessandro Giacobazzi di Bordighera, unicum in Europa per caratteristiche foniche e meccaniche. Tiene concerti in Italia ed all’estero; si occupa del servizio liturgico. E’ organista ufficiale del monumentale organo Dom-Bedos Formentelli nella Basilica di San Domenico in Rieti. Presta spesso la sua consulenza per la progettazione, costruzione, intonazione e restauro di organi in Italia. Particolarmente apprezzate le sue doti di improvvisatore, che gli consentono di tenere interi concerti di composizioni estemporanee su temi donati dal pubblico, o di rivisitare le opere del passato conferendo ad esse nuova luce e originalità. Official site: www.lucadidonato.com. Le sue esibizioni possono essere ascoltate presso il Sito www.youtube.com/handel81.

Alessandro Capitani – Ingegnere delle Telecomunicazioni, da sempre appassionato di Organo, ha prima approfondito gli studi di Pianoforte presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone, poi ha proseguito con gli studi di Organo, interessandosi anche all’arte organaria. Organista liturgico e concertistista, ha tenuto concerti di pianoforte classico e lirico, concerti d’organo solista e in varie formazioni. Ha suonato innumerevoli organi nel territorio nazionale, in concerti, celebrazioni, alla presenza delle massime autorità civili e religiose, come le cerimonie ufficiali nelle basiliche patriarcali di Roma (S. Pietro e S. Giovanni in particolare), con i Pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI e i loro Vicari. E’ stato organista di svariate formazioni corali, e da più di un decennio è organista del “Coro della Diocesi di Roma”, diretto da Mons. Marco Frisina. È stato organista in varie cerimonie a Roma in occasione della “XV Giornata Mondiale della Gioventù 2000″, presieduta da S.S. Giovanni Paolo II, e a Bonn nella “XX Giornata Mondiale della Gioventù 2005”.Tra i momenti più rappresentativi si ricordano, oltre quelli già citati, i Funerali di Stato dei Caduti di Nassirya, le veglie durante la malattia di S.S. Giovanni Paolo II, la partecipazione all’evento “La Bibbia giorno e notte”. Impegnato nell’opera di rivalutazione della musica organistica e di strumenti spesso muti o poco apprezzati, nel 1999 ha iniziato la rivalutazione del Grande Organo della Basilica di S. Giovanni Bosco in Roma, prima con l’ideazione e pubblicazione, tra i primi in Italia, del sito internet dedicato allo strumento, poi, dal 2000, con l’ideazione e l’organizzazione della rassegna concertistica organistica “Il Suono dell’Organo”, estesa poi ad altre chiese con circa 90 concerti effettuati fino ad oggi ad opera dei maggiori concertisti italiani nelle più svariate formazioni. Si adopera in varie iniziative per diffondere la conoscenza, la bellezza, l’importanza e la centralità dell’organo nella Liturgia. È organista nella basilica di S. Giovanni Bosco in Roma (dove suona alla S. Messa della Domenica delle ore 20) e nella chiesa di S. Bernardo da Chiaravalle (dove suona alla S. Messa della Domenica delle ore 10). Si occupa anche di una parte della manutenzione degli strumenti. Alcuni video sono presenti su http://www.youtube.com/acjsb.

Il Coro della Diocesi di Roma nasce nel 1984 da un’idea del Maestro mons. Marco Frisina a servizio della Chiesa di Roma e del suo Vescovo, il Papa. Tra i molti eventi, basta ricordare la partecipazione al Grande Giubileo del 2000 con varie esibizioni trasmesse in mondovisione, in diretta da Piazza San Pietro in occasione del Convegno Eucaristico Internazionale, della giornata Mondiale della Gioventù e del Giubileo delle Famiglie; la cerimonia per la commemorazione delle vittime delle Twin Towers tenutasi nella Basilica di San Giovanni in Laterano l’11 ottobre 2001 alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e delle massime Autorità Religiose, Civili e Militari; i solenni Funerali del grande attore Alberto Sordi, la Beatificazione di Madre Teresa il 19 ottobre 2003; i Funerali di Stato per le vittime dell’attacco terroristico a Nassiriya nel novembre dello stesso anno; l’animazione della preghiera nella Basilica di San Pietro durante i memorabili giorni di pellegrinaggio alla salma di Giovanni Paolo II da parte di milioni di fedeli e infine l’annuale iniziativa patrocinata dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma “Grande Musica in Chiesa”.

Mons. Marco Frisina è nato a Roma il 16 dicembre 1954. Dopo gli studi classici, si è laureato in Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma e diplomato in composizione presso il Conservatorio di Santa Cecilia nel 1979. Ordinato sacerdote, ha poi conseguito la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico. Dal 1985 è Maestro Direttore della Cappella Musicale Lateranense. Dal 1991 è direttore dell’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma, e dallo stesso anno Rettore della Basilica di S. Maria in Montesanto ove ha sede ogni domenica la Messa degli Artisti. Nel 1991 ha anche inizio la sua collaborazione al progetto internazionale della Rai “Bibbia”, sia come consulente biblista, che come autore delle musiche. Ha ottenuto due nomination per il Cable Ace Award in USA nel 1994 per “Abramo” e “Giacobbe”, ed ha vinto lo stesso nel 1995 per “Giuseppe”. Nel 1998 ha ricevuto il Premio “Colonna sonora 1998″ dell’Ente dello Spettacolo per la musica della Bibbia televisiva e nel 2002 lo stesso riconoscimento per la colonna sonora del film “San Giovanni – l’Apocalisse”. Ha composto le colonne sonore di molti film a tema storico e religioso realizzati per Rai e Mediaset tra i quali ricordiamo “Tristano e Isotta”, “Michele Strogoff”, “Papa Giovanni” e i più recenti “San Pietro”, “Giovanni Paolo II”, “Edda Ciano”, “Callas e Onassis”. Tra la discografia si segnalano nel 1998 “Silent Night. A Christmas in Rome”, realizzato insieme al leader dei Chieftains Paddy Moloney e nel 2000 “Dalla Terra”, disco interpretato da Mina per la quale ha composto i brani “Magnificat” e “Nada te turbe”. Ha composto ed eseguito oltre 20 Oratori dinanzi ai Pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Nel 1997 è stato nominato dal Papa Giovanni Paolo II, Accademico Virtuoso Ordinario della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Letteratura dei Virtuosi al Pantheon. Nel 2003, è divenuto docente della Pontificia Università della Santa Croce e nel 2004 docente della Pontificia Università Lateranense. Nel 2005 è stato premiato, insieme al maestro Claudio Abbado, con il Premio internazionale per la cultura “Giuseppe Verdi”. Nel 2006 ha vinto il Premio nazionale Fabriano Artisti dello spettacolo e il Premio Giulia Ammannati – Grandi Maestri del Cinema. Nel 2007 ha creato l’Opera basata su “la Divina Commedia”.

manifesto_natale_2010 concerti

 

This entry was posted in I concerti. Bookmark the permalink.