Il Suono dell’Organo – Concerto d’autunno per coro e orchestra

“Il Suono dell’Organo” - Concerto d’autunno

****

GIOVEDI 20 OTTOBRE ore 18.45

L. Grossi da Viadana (1560-1627) – Mottetto “Exsultate justi”
G. G. Gastoldi (1550-1622) – „In dir ist Freude“
A. Scarlatti (1660-1725) – Mottetto „Exsultate Deo”
B. Pasquini (1637-1710) – Toccata „con lo scherzo del Cucco“ (per organo solo)
J. S. Bach (1685-1750) – „Nun danket alle Gott“ 
F. Mendelssohn Bartholdy (1809-1847) – Salmo 100 „Jauchzet dem Herrn“ op. 69, 2
A. Bruckner (1824-1896) – „Locus iste“
G. Morandi (1777-1856) – postcommunio in la min. (per organo solo)
J. G. Rheinberger (1839-1901) – Due mottetti:
- „Warum toben die Heiden“ op. 40, Nr. 2
- „Wie lieblich sind deine Wohnungen“ op. 35
F. Liszt (1811-1886) – Legende: „St. François de Paule marchant sur les flots“ (trascr. per organo di L. Rogg) (per organo solo)
K. Nystedt (1915-2014) – „Laudate dominum“
J. Asgeirsson (1928) – „Vater unser“
K. Nystedt (1915-2014) – “I will praise thee, o Lord” (dal ciclo “Three Motets”)
J. S. Bach (1685-1750) – „Nun ruhen alle Wälder“

Coro „Kantorei St. Nikolai Elmshorn“ (Germania)
Federico Vallini – organo
Kristian Schneider – direttore

INGRESSO LIBERO

[border]

KRISTIAN SCHNEIDER - è nato nel 1973 a Esslingen (Germania). Compie gli studi musicali a Hamburgo presso la Musikhochschule diplomandosi in Musica Sacra con I Maestri Rose Kirn, Wolfgang Zerer (organo), Jan Ernst, Pieter van Dijk (improvvisazione), Sieglind Krämer (pianoforte), Gerhard Markson, Frank Löhr (Direzione d’Orchestra).
Dal 1998 al 2001 è stato organista seconda della Chiesa S. Giacomo a Hamburgo con il famoso organo di Arp Schnitger.Ha frequentato masterclass in organo con i maestri Jon Laukvik, Guy Bovet, Michael Radulescu etc. Dall’inizio di 2009 prosegue regolarmente gli studi organistici con Ben van Oosten a Den Haag / Ollanda.
Il suo repertorio concertistico per organo spazia brani importanti di tutte le epoche; anche della letteratura organistica del XIX e XX secolo ( tra l’altro Max Reger: Variazioni op. 73, Fantasia “Inferno” op. 57, Maurice Duruflé: Suite; Marcel Dupré: Sinfonia n. 2 etc. ).
Dall’ottobre 2001 fino a 2013 è stato l’organista principale della chiesa “Martin-Luther” a Linz / Austria, la parrocchia principale del capoluogo di Oberösterreich, e direttore del coro “Evangelische Kantorei Linz”, con cui ha eseguito molte composizioni importanti:
Johann Sebastian Bach – Oratorio di Natale, Georg Friedrich Händel – Saul, Max Reger – Requiem, Felix Mendelssohn Bartholdy – Lobgesang etc.
Dall‘agosto 2013 è organista e direttore di musica sacra della chiesa S. Nicolò a Elmshorn (vicino a Hamburgo) dove dirige anche un ciclo concertistico importante (concerti d’organo, musica chorale, musica da camera ecc.); inoltre Kristian Schneider tiene concerti d’organo in Austria e all’estero (Germania, Italia, Olanda etc.).

FEDERICO VALLINI - discendente da una lunga generazione di musicisti, si è diplomato col massimo dei voti in Organo e Composizione organistica al Conservatorio S. Cecilia di Roma con Luigi Celeghin.

Ha proseguito gli studi organistici al Conservatorio Superiore di Ginevra (CH) con Lionel Rogg ottenendo il Diploma di Virtuosité con il Première Prix d’Orgue ed il premio speciale “Otto Barblan”.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con L. Celeghin, M. Chapuis, J.L. Gonzales Uriol, H. Haselböck, L. Rogg, C. Stembridge, H. Vogel.
È stato premiato al Concorso Nazionale Organistico di Noale nel 1985 e 1986 e al Concorso Internazionale Organistico di Bari nel 1989.
Ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia, Germania, Austria, Spagna, Svizzera e Repubblica Ceca sia come solista che in ensemble, ottenendo lusinghieri consensi della critica.
È organista e maestro di coro nella chiesa di S. Matteo a Roma.
Vincitore di cattedra al Concorso a cattedre per titoli ed esami nei Conservatori, dal 1990 ha insegnato Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Cosenza dove ha collaborato con la Soprintendenza per i beni Artistici e Culturali, l’Università (Dams) ed ha progettato i nuovi organi della Cattedrale e del Conservatorio.
Attualmente è docente di Organo e Composizione organistica al conservatorio di Firenze.
Ha fatto parte di giurie in concorsi organistici nazionali.
Ha tenuto masterclass presso conservatori italiani e all’Università della musica di Vienna.

This entry was posted in I concerti. Bookmark the permalink.