La rassegna “Il suono dell’organo”

“Il Suono dell’Organo” è una rassegna concertistica organistica nata nella Basilica parrocchia di San Giovanni Bosco in Roma, con l’obiettivo di diffondere la musica organistica, la quale al di fuori di talune chiese non trova spazio in altri ambiti nella città di Roma. Tale obiettivo è supportato dall’avere a disposizione uno strumento come il Grande Organo Tamburini, che è a tutt’oggi il quinto Organo più grande di Roma.

La serie dei concerti d’Organo denominata “Il Suono dell’Organo” nasce ufficialmente il 18 Marzo 2000: in quella data si tiene il primo concerto che ne inaugura una serie di sei consecutivi a cadenza settimanale. Il grande ed inaspettato successo di pubblico, non solo della zona ma anche di altre parti della città, ci ha convinti che è forte la richiesta anche per questo tipo di musica, e da allora abbiamo ripetuto l’iniziativa (con delle serie di quattro concerti ciascuna) nel periodo di Natale 2000, 2001 e 2002, sempre con un’accoglienza degna di nota. Da qui, grazie anche alle richieste del pubblico di avere tali momenti anche durante l’anno, è stato breve il passo di programmare un ciclo di concerti anche nel periodo subito dopo Pasqua: sono nate quindi le rassegne pasquali oltre a quelle natalizie, in cui si esibiscono concertisti di fama nazionale ed internazionale.

E tanto è stato l’entusiasmo, nostro e di chi ci scopre, che abbiamo esteso questa rassegna anche ad altre chiese che ospitano organi a canne, preferibilmente in chiese in cui sono sottovalutati o poco utilizzati. Per arricchire ulteriormente la proposta musicale, la rassegna ospita nelle sue manifestazioni anche formazioni corali e altri strumenti. Ad oggi ormai i concerti organizzati hanno ampiamente superato le 100 unità.

Quest’anno, inoltre, ricorrono i 200 anni dalla nascita di S. Giovanni Bosco, a cui è dedicata la Basilica che è il perno di questa rassegna. Per l’occasione, abbiamo previsto, nella stessa Basilica, un concerto al mese per tutto l’anno, proprio per esaltare l’eccezionalità dell’evento.

Non ci resta dunque che darvi appuntamento alle date dei concerti, certi che sarete sempre più numerosi ed entusiasti.

This entry was posted in La rassegna. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento