Il Suono dell’organo – I concerti del Bicentenario: concerto per organo e due trombe

“Il Suono dell’Organo” 24a edizione - I concerti del Bicentenario
Concerto conclusivo per organo e due trombe

****

SABATO 6 GIUGNO ore 19.15

A. VIVALDI (1678-1741) – Concerto per due trombe e organo (Allegro-Adagio-Allegro)
G. PAGELLA (1872-1944) – Adagio (dalla “Sonata Prima” per organo)
F. O . MANFREDINI (1684–1762) – Concerto in Do Maggiore per due trombe e organo (Allego-Largo-Allegro) 
Ch. M. WIDOR (1844-1937) – Allegro (dalla “Sinfonia nr. 6” per organo)
J. HOROVITZ (1926) – “Concertino classico” per due trombe ed organo (Con Brio – Larghetto – Allegro rustico)

Organista: Alessandro Capitani
Trombe: Americo Gorello, Gioele Garone

***

ALESSANDRO CAPITANI – Ingegnere, ha prima approfondito gli studi di Pianoforte presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, poi ha proseguito con gli studi di Organo, interessandosi anche all’arte organaria. Organista liturgico e concertista, ha tenuto concerti di pianoforte classico e lirico, concerti d’organo solista e in varie formazioni. Ha suonato innumerevoli organi nel territorio nazionale e all’estero, in concerti e celebrazioni, alla presenza delle massime autorità civili e religiose, come le cerimonie ufficiali nelle basiliche patriarcali di Roma (S. Pietro e S. Giovanni in particolare), con gli ultimi tre Pontefici e i loro Vicari. E’ stato organista di svariate formazioni corali, di Roma e non. Tra gli altri, si segnalano la GMG del 2000 a Roma, la GMG del 2005 a Bonn, i Funerali di Stato dei Caduti di Nassirya, la partecipazione all’evento “La Bibbia giorno e notte”, i concerti nelle cattedrali di NewYork, Newark e Brooklyn. E’ uno degli organisti del Coro della Diocesi di Roma, diretto da Mons. Marco Frisina. Tiene i corsi di Organo Liturgico del Vicariato di Roma. È organista nella basilica di S. Giovanni Bosco in Roma, dove guida il Coro Giovani&Universitari Don Bosco, e nella chiesa di S. Bernardo da Chiaravalle. Si occupa anche di una parte della manutenzione degli strumenti.

GIOELE GARONE – Inizia i suoi primi passi musicali all’età di 8 anni ricevendo lezioni da un amico di famiglia inglese suonatore dii cornetta. Prosegue da autodidatta fino all’età di 18 anni quando si iscrive al conservatorio di musica “Giuseppe Verdi” di Torino ed inizia un nuovo percorso di studi, dapprima col Maestro Carlo Arfinengo e quindi con il Maestro Renato Cadoppi. Prosegue la sua esperienza musicale presso la Folk High School di Moss – Norvegia – con il Maestro e compositore svedese Eiliv Herikstad suonando da solista ed in brass band, lì partecipa ad un seminario con il trombonista svizzero Marc Reift e con la cornista dell’orchestra filarmonica di Oslo Inger Besserudhagen. Ha fatto parte della Banda Musicale della Scuola di Musica di Testaccio per parecchio tempo. Occasionalmente partecipa in formazioni cameristiche e orchestrali.

AMERICO GORELLO – diplomato in tromba e tromba barocca. Prima tromba dell’Orquesta Sinfonica de Barranquilla, ha collaborato con la Orquesta Sinfonica de Bogotà, Banda Sinfonica Nacional de colombia, ORT Orchestra Regionale Toscana. Nel 2001 partecipa con l’ORT alla tournée in Giappone sotto la direzione del Maestro Luciano Berio, sempre con L’ORT ha suonato sotto la direzione di Sir Neville Marinar e di Shlomo Mintz. attualmente collabora con la Cappella Musicale Costantina. Docente presso la Facoltà di belle Arti della Pontificia Universidad Javeriana, Universidad Pedagogica Nacional de Colombia, Universidad del Atlantico. Ha tenuto diversi seminari sulla tecnica e la pedagogia strumentale presso el Banco de la Republica di Pasto, Valledupar, Rioacha, Universidad Pedagogica Nacional, Universidad del Atlantico, presso l’Istituto Italiano di Cultura a Bogotà e il conservatorio di Latina. Ha al suo attivo diverse registrazioni realizzate con ala Pontificia Universidad Javeriana, l’Istituto Italiano di Cultura e la cappella Musicale Costantina

This entry was posted in I concerti. Bookmark the permalink.