Il Suono dell’Organo – I concerti del Bicentenario: i “piccoli” pezzi per le grandi Liturgie

“Il Suono dell’Organo” 24a edizione - I concerti del Bicentenario
Concerto per organo: i “piccoli” pezzi per le grandi Liturgie

****

SABATO 15 NOVEMBRE ore 19.15

V. MANFREDINI (1737 –1799) – Sonata n.5 “da chiesa” in La maggiore Adagio – Allegro non molto – Minuetto (Rev. A. M. Pernafelli)
L. PICCHI (1899 –1970) – Preludio Festivo
F. Michele NAPOLITANO (1887 –1960) – Prière, dedicata a Giovanni Tebaldini
G. TEBALDINI (1864 –1952) – Comunione (per il centocinquantesimo anniversario della nascita)
A. LONGO (1864 –1945) – Gavotta (per il centocinquantesimo anniversario della nascita)
G. GIARDA (1886 –1973) – Canzone Op. 50 n. 2
F. TESTA (1908 –1984) – Suite per l’Avvento (per il trentesimo anniversario della scomparsa) Benedizione – Meditazione – Cornamusa – Melodia Pastorale – Piva all’antica – Pastorale
P. F. SILCHER (1789 – 1860) – Ich hatt einen Kam’raden 
E.A.Mario (1884 –1961) – Leggenda del Piave (inno funebre dei soldati Italiani)

Organista: Graziano Fronzuto

****

Graziano FRONZUTO - Nato a Gaeta, ha iniziato lo studio del pianoforte con la Professoressa Tina Guglietta (allieva di Vincenzo Vitale e di Albert Schweitzer), interessandosi subito all’Organo e alla Musica Sacra con numerosi Maestri, fra cui Mauro Bassi che è stato il più influente sulle sue vedute artistiche. Ha suonato oltre 560 Organi fra i migliori del territorio nazionale ed è stato Organista in alcune importanti basiliche, partecipando ad importanti manifestazioni concertistiche ed a solennità liturgiche, anche in S. Pietro in Vaticano alla presenza del Sommo Pontefice e dell’Arcivescovo Ordinario Militare. Laureato nel 1989 in Ingegneria Edile col massimo dei voti e la Lode, esercita la professione presso un importante Ente nazionale, ma non ha mai perso di vista lo studio dell’Arte Organistica ed Organaria, esibendosi spesso in Concerti come solista ma anche con noti Artisti e prestigiose Formazioni Corali, ottenendo lusinghieri consensi di critica e di pubblico e l’interesse della stampa. Ha collaborato con illustri studiosi ed ha pubblicato articoli e libri di storia dell’architettura e di arte organaria. Si è prodigato per la salvaguardia del patrimonio Organario avendo come mentore il prof. Stefano Romano, e propugnando e seguendo di persona restauri di organi antichi ed il progetto fonico ed estetico di nuovi. Di recente è entrato a far parte degli organisti della Basilica di San Paolo Fuori le Mura, dove ha inciso un CD di rarità musicali, successivamente ha inciso nelle Basiliche di Sant’Agostino e di San Giovanni Bosco, nonché nella SS.Annunziata di Gaeta. Ha avuto il permesso speciale di suonare in visita privata gli organi monumentali delle cattedrali di Salisbury, Carlisle, dell’Abbazia di Westminster e della Basilica di SS. Ulrico e Afra ad Augsburg. Ha avuto numerosi riconoscimenti per la sua attività, attestati di stima da parte di Autorità e di studiosi, la nomina nel Comitato Direttivo per il restauro dell’Organo della SS. Annunziata di Gaeta e l’ammissione come “Member” nelle prestigiose Associazioni Musicali Internazionali “THE ORGAN CLUB” e “THE ROYAL COLLEGE OF ORGANISTS” di Londra. Ha pubblicato – con enorme successo di pubblico e di critica – l’imperdibile trattato “ORGANI DI ROMA”, punto di riferimento per tutti gli organisti e gli appassionati degli organi della Capitale. Da tempo dedicatosi a Enti Morali, Fondazioni, Istituzioni e Cure, partecipa unicamente alle iniziative organistiche che – come questa – rappresentino i più alti valori non solo musicali ma anche Religiosi, Formativi e Storici.

This entry was posted in I concerti. Bookmark the permalink.