Il Suono dell’Organo – Concerti Natale 2011

“Il Suono dell’Organo” 21a edizione - Natale 2011

****

GIONEDI 8 DICEMBRE ore 19.15 - Chiesa di S. Bernardo da Chiaravalle

Luca di Donato – Sinfonia alla Francese
Gordon Young – Rigaudon
G.F.Haendel – Minuetto from Berenice
G.F.Telemann – La Majestè
Luca di Donato – Andante
Luca di Donato – Omaggio a J.S.Bach
Fantasie Natalizie

Organista: Luca di Donato

****

DOMENICA 18 DICEMBRE ore 19.15 - Chiesa di S. Bernardo da Chiaravalle

Natale in Ensemble

Concerti per quartetto

****

DOMENICA 18 DICEMBRE ore 19.15 - Basilica di S. Giovanni Bosco

J. S. BACH (1685 – 1750)
- Toccata concertata in Mi maggiore BWV 566
- Preludio sul Corale dell’Avvento “Nun komm’ der Heiden Heiland” BWV 659 (dai Diciotto Corali di Lipsia)
- Due Preludi sul Corale “In dulci jubilo” : a) BWV 729 b) BWV 751
- Pastorale BWV 590
M. E. BOSSI(1861-1925) – Chant du soir
A. GUILMANT (1837-1911) - dalla Sonata in Re minore Op.42: II – Pastorale, III – Finale

Organista: Giandomenico Piermarini

****

DOMENICA 25 DICEMBRE  ore 19.15 - Basilica di S. Giovanni Bosco

A. Corelli (1653 – 1713) – Concerto VIII in sol min. “fatto per la Notte di Natale” adattato per Organo da Thomas Billington: 
1. Vivace – Grave
2. Allegro
3. Adagio – Allegro – Adagio
4. Vivace
5. Allegro
6. Pastorale
C. Balbastre (1727 – 1799) – Quand Jesus naquit à Noel   
M. Reger (1873 – 1916) – Wehinachten op. 145, n. 3  
L. Vierne (1870 – 1937) – Carillon de Westminster op. 54, n. 6

Organista: Federico vallini

****

GIOVEDI 5 GENNAIO  ore 19.15 - Chiesa di S. Bernardo da Chiaravalle

Johann Sebastian Bach – Fantasia e Fuga in do minore BWV 537
Salvatore Reitano – Pastorale
Niccolò Moretti – Rondò ad uso orchestra
Marco Enrico Bossi – Ave Maria Op. 104 n. 2
Franz Liszt – Präludium und Fugue über B-A-C-H
Théodore Dubois – Bénédiction nuptiale (da “Messe de Mariage”)
George Thalben-Ball – Elegy
Felix Mendelssohn-Bartholdy – Allegro moderato maestoso
Licinio Refice – Berceuse (trascr. di Raffaele Manari)
Lefébure-Wély – Sortie in E flat major

Organista: Gianluca Libertucci

****

VENERDI 6 GENNAIO  ore 19.15 - Basilica di S. Giovanni Bosco

J.S. Bach (1685 – 1750)
- Toccata e fuga in FA Magg. BWV 540
- Sonatina dalla Cantata “Actus tragicus” BWV 106
- Largo ma non tanto dal Concerto in re min. per due violini e archi BWV 1043
L.J.A. Lefébure-Wély (1817 – 1869) – Andante (Choir de Voix Humaine) op.122 n.7
M.E. Bossi (1861 – 1925) – Scherzo in sol min. op.49 n.2

Organista: Roberto Canali

****

Ingresso libero – AVVISO SACRO

 

I concertisti

Luca di Donato – Organista titolare della Basilica di Santa Maria in Aracoeli all’età di 14 anni, si è formato alla scuola dei maestri Alberto Pavoni e Luigi Celeghin. Si è esibito in numerose ed importanti basiliche romane, offrendo ripetuti concerti in Italia ed all’estero. Grazie alla classificazione come vincitore assoluto al concorso “Ibla gran prize” del 2001 si è esibito con successo a New York e a Tokyo. Ha partecipato a importanti rassegne organistiche. Ha inaugurato il grande organo Alessandro Giacobazzi di Bordighera, unicum in Europa per caratteristiche foniche e meccaniche. Tiene concerti in Italia ed all’estero; si occupa del servizio liturgico. E’ organista ufficiale del monumentale organo Dom-Bedos Formentelli nella Basilica di San Domenico in Rieti. Presta spesso la sua consulenza per la progettazione, costruzione, intonazione e restauro di organi in Italia. Particolarmente apprezzate le sue doti di improvvisatore, che gli consentono di tenere interi concerti di composizioni estemporanee su temi donati dal pubblico, o di rivisitare le opere del passato conferendo ad esse nuova luce e originalità. Official site: www.lucadidonato.com. Le sue esibizioni possono essere ascoltate presso il Sito www.youtube.com/handel81.

Giandomenico Piermarini – organista ed ingegnere elettronico, ha studiato l’organo e la composizione con N. C. Bellandi, il pianoforte con G. Gusmaroli ed E. Solimini.
Si è diplomato in Organo e composizione organistica nel 1982 e si è laureato in Ingegneria Elettronica con il massimo dei voti presso l’Università La Sapienza di Roma.
Pur avendo mantenuto un costante impegno nel campo delle applicazioni musicali dell’elettronica e dell’informatica, la sua attività principale è sempre stata quella di concertista d’organo, strumento nel quale si è perfezionato presso prestigiose istituzioni italiane ed estere quali la “Accademia Internazionale per Organisti” di Haarlem (Olanda), la “Fondazione A. Schweitzer“ (Francia) e l’“Accademia di S.Cecilia” di Roma sotto la guida dei più importanti maestri contemporanei.
Primo Premio Assoluto nell’edizione 1987 del Concorso Naz. Organistico “Provincia di Viterbo” e finalista con Menzione d’onore per l’interpretazione delle composizioni di J.S.Bach in programma nell’ ediz.1986 del Concorso Organistico “E.Porrino” di Cagliari, ha diverse centinaia di concerti d’organo e due CD al suo attivo per quanto riguarda l’aspetto “tradizionale” della sua attività.
Pioniere del MIDI nelle sue applicazioni nella musica colta e sviluppatore di software per quanto concerne invece l’aspetto informatico-musicale, è autore del più importante testo in italiano sulla scrittura della musica col computer.
Dal 1989 è docente titolare di Organo complementare e Canto Gregoriano presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila dove, tra l’altro, tiene anche corsi sulle applicazioni musicali dell’informatica e di scrittura della musica col computer.
Ideatore ed organizzatore per le prime tre edizioni (2000-2003) del “Corso per organista e maestro di cappella”, ne ha ricoperto l’incarico di Direttore Organizzativo.
Dal 2003 è organista nella Patriarcale Arcibasilica di S. Giovanni in Laterano di Roma.

Federico Vallini - Discendente da una lunga generazione di musicisti, si è diplomato col massimo dei voti in Organo e Composizione Organistica presso il conservatorio “S. Cecilia” di Roma sotto la guida del M° Luigi Celeghin. Ha proseguito gli studi organistici al Conservatorio Superiore di Ginevra con Linel Rogg ottenendo il DIploma di Virtuosité con il PRemiere Prix d’Orgue ed il premio speciale “Otto Barblan”. Ha frequentato corsi di perfezionamento con organisti di chiara fama quali M. Chapuis, H Vogel, J.L. Gonzales Uriol, H. Haselböck, C. Stembridge. E’ stato premiato al Concorso Nazionale Organistico di Noale nel 1985 e 1986 e al Concorso Internazionale organistico di Bari nel 1989. Ha svolto una intensa attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista che in ensemble, ottenendo lusinghieri consensi della critica. E’ stato ripreso da emittenti televisive locali e nazionali in occasione di importanti manifestazioni tra cui il Prox Italia (1991). Ha fatto parte di giurie in diversi concorsi organistici. Socio fondatore della Associazione Organistica del Lazio è direttore artistico della rassegna “Le Ore dell’Organo” che si svolge da dieci anni nella chiesa di S. Marcello al Corso in Roma. E’ organista e maestro di coro nella chiesa di S. Matteo Apostolo e Organista nella basilica di S. Giovanni Bosco in Roma, dove ha curato il restauro del grande organo Tamburini. Ha scirtto composizioni di musica sacra. Vincitore di cattedra al Concorso Nazionale a Cattedre nei Conservatori di Musica, è docente di organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Cosenza. Sempre a Cosenza ha collaborato con la Soprintendenza come docente a corsi di specializzazione.

Roberto Canali – dopo essersi diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica, presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma con C. Termini, ha partecipato a vari corsi di perfezionamento tenuti da importanti docenti (L.F. Tagliavini, M. Radulescu, M.C. Alain, H. Vogel e A. Isoir).
Nel 1989 ha vinto una borsa di studio (fra le due assegnate) al III Corso Internazionale di Interpretazione e Improvvisazione Organistica tenuto a Verona da G. Litaize, sotto la cui guida in seguito si perfeziona.
Nel 1994 ha vinto il Concorso Nazionale per l’assegnazione delle cattedre nei Conservatori di Musica.
Sempre nel 1994 ha vinto il 2° premio assoluto alla III edizione del Torneo Internazionale di Musica (TIM) dell’A.GI.MUS. Dallo stesso anno collabora come organista con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna (OSER).
Nel 1997, dopo aver conseguito il diploma di Clavicembalo, ha vinto il 2° premio alla I edizione del Concorso nazionale di Clavicembalo “G.Gambi”.
Ha collaborato, come docente, con la Sovrintendenza ai Beni Culturali della città di Cosenza. Attualmente è titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli. E’ socio fondatore nonché Direttore Artistico dell’ “Accademia Organistica Romana-Premio Goffredo Giarda”. Ha inciso per la SMC Records e per la RAI.
All’impegno didattico unisce l’attività concertistica, da solista e con gruppi da camera e cori quali l’Orchestra Barocca Italiana e il Coro Internazionale di Roma “Novum Convivium Musicum”, in Italia e all’estero (Francia, Svizzera, Danimarca, Germania, Olanda e Medio Oriente). Ha recentemente effettuato una tournée in Danimarca suonando alcuni fra gli organi più importanti, tra cui il Compenius della Frederiksborg Slotskirke a Hillerod e il Marcussen del Duomo di Odense (sede del prestigioso Concorso Internazionale di Odense) e ricevendo, grazie al successo ottenuto, l’invito per prossime tournées.

Gianluca Libertucci – Organista: del Vicariato della Città del Vaticano nella Basilica di San Pietro; della Guardia Svizzera Pontificia; delle Udienze Generali del Santo Padre; della Chiesa di Santa Maria dell’Orto in Trastevere. Diplomato presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida di L. Celeghin. Ha seguito i corsi di perfezionamento di Radulescu, Stembridge e Lohmann. Dal 2001 è titolare della cattedra di “Organo e composizione organistica”  presso il Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto (Treviso). Svolge un’intensa attività concertistica solistica nell’ambito dei maggiori festivals organistici nazionali ed internazionali (Albania, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Federazione Russa, Finlandia, Francia, Islanda, Germania, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Montenegro, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Città del Vaticano, Stati Uniti d’America). Nel 2007 ha eseguito con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino il “Concerto en sol mineur” per organo e orchestra di Francis Poulenc. Ha progettato il nuovo grande organo per l’auditorium dell’Istituto Musicale  “Vincenzo Bellini” di Catania, presso il quale è stato titolare della cattedra di “Organo e Composizione organistica” dal 1994 al 2001, e i due nuovi grandi organi per l’Università Cattolica di Macao (Repubblica Popolare Cinese). E’ stato componente e coordinatore della commissione tecnico-artistica  per il restauro del prestigioso organo a cinque tastiere e tre consolles costruito nel XVIII secolo da Donato Del Piano per l’Abbazia Benedettina di San Nicolò l’Arena in Catania. Ha diretto i lavori di restauro di tutti gli organi della Basilica di San Pietro. Nel dicembre 2002 ha partecipato al concerto inaugurale del nuovo organo della Cappella Sistina e nel maggio 2007 ha tenuto il concerto inaugurale del nuovo organo della Cappella del Governatorato della Città del Vaticano alla presenza di S.S. Benedetto XVI. Nel 2008 è stato presidente della commissione per il Concorso internazionale di organo “Soli Deo Gloria” svoltosi presso la Cattedrale Cattolica di Mosca. Ha registrato i CD “Coronas annum benignitate” (Edizioni Libreria Vaticana) e “Deus caritas est” (Multimedia San Paolo) contenenti tutte le composizioni per organo di Mons. Giuseppe Liberto. Ha collaborato come organista con il Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con il Teatro dell’Opera di Roma.

Manifesto Natale 2011 concerti

This entry was posted in I concerti. Bookmark the permalink.